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ELENA CIRELLA – Affioramenti: doppia mostra personale a Milano, a cura di Raffaella Aragosa, presso Spazio Tadini e Galleria Cortina

Elena Cirella, abbracci,180x180, olio su tela, 2011, Spazio Tadini

Elena Cirella, abbracci,180×180, olio su tela, 2011, Spazio Tadini

ELENA CIRELLA – Affioramenti. Dall’ 8 al 19 maggio 2012:  Associazione Culturale Renzo Cortina. Dal 10 al 26 maggio 2012 a Spazio Tadini, con inaugurazione giovedì 10 maggio ore 18,30 e con proiezione video ideato da Leila Artese. Il titolo dell’esposizione, Affioramenti, definisce l’universo figurativo dell’artista lungo tutto l’arco della sua produzione, dalle presenze medianiche fino agli scheletri portati, alle mostruose eppure bonarie creature. > comunicato stampa >  La mostra si divide tra le due gallerie milanesi: allo Spazio Tadini l’allestimento è pensato per dare una panoramica sul percorso dell’artista dagli anni ’80 sino ad oggi, che propone le opere racchiuse sotto il titolo Abbracci. La Galleria Cortina ospita la produzione dei Cavalieri e sirene che affonda le radici tematiche in un’identificazione dell’artista con il gotico e il medievale, come momento di capziosa ascesi della coscienza individuale nel processo verticale di congiungimento al divino. Catalogo in galleria a cura di Raffaella Aragosa, con testi di Melina Scalise, Stefano Cortina, Kristian Betti, Rachid Benadj, Valeria Vaccari, Paolo Melissi. >>

Melina Scalise (presidente di Spazio Tadini): Angeli e demoni, re e regine, madri e figli, uomini e donne, bambini e madri gravide, personaggi infantili e scritte da murales di periferia si contendono il ruolo da protagonisti nelle tele di Elena Cirella. I suoi lavori sono visioni, racconti onirici che rinunciano al bianco e al nero per riempirsi di colori puri, intensi e materici, tanto da imprigionare spesso i corpi e le figure. >>  C’è sempre un verde, un rosso o un giallo in agguato che rompe lo sfondo, che cattura lo sguardo e lascia intravvedere una fonte di calore là dove serve, uno spiraglio di luce oppure un punto di fuga.

Elena Cirella, blu,olio su tela cm 200×150 2011, Spazio Tadini

Elena Cirella, blu,olio su tela cm 200×150 2011, Spazio Tadini

Proprio la luce ha un ruolo da protagonista nei sui lavori. Essa fa emergere dallo sfondo la figura, il suo corpo, la pelle, lo sguardo. Solo di rado è il segno a tracciare e contornare il soggetto che non è mai libero, è sempre un tutt’uno con il contesto, dal quale prende forma, si plasma e vi ritorna, a volte confondendosi, senza lasciare traccia.

Rispetto alle opere del primo periodo c’è un netto cambiamento del dinamismo e del cromatismo. Elena Cirella passa dalla staticità dei corpi e delle posture dai toni quasi monocromatici come il bianco, il nero e tracce calde giallo-arancio, al movimento a cui dà vita attraverso abbracci, fusioni di corpi, danze che si mischiano a segni e intersecano piani prospettici improbabili, onirici, che si vivacizzano con contrasti di colori primari, voluti chiaramente pastosi e impenetrabili.

Non c’è nulla di immobile e quieto nel sul racconto pittorico, specie, nell’ultimo periodo. C’è sempre una sovrapposizione di storie, c’è sempre un ghigno, una palpebra chiusa, un occhio smarrito, un urlo, un capo chino. Spesso l’immagine allude a un viaggio simbolico o reale come a cavallo o semplicemente mano nella mano con qualcuno che vuole portare qualcun altro in un altrove incantato che ricorda le fiabe dell’infanzia, che sa di caramelle e giostre, di principi e principesse dimenticate. Un mondo, quello di Elena Cirella, che inevitabilmente richiama l’attenzione sui rapporti affettivi, sull’amore con la madre, con il proprio uomo, con l’altro, ma anche verso se stessi  e la vita in una visione totalmente disincantata. Le tele tradiscono una ricerca continua di relazione con il mondo anche oltre i limiti della sua caducità. La morte è, infatti, un tema ricorrente nelle sue tele e vi si allude sempre. Altre volte invece è spudoratamente manifesta, con una bara o con uno scheletro che si mostra e si aggira tra gli uomini, a volte, sembra persino accogliente, fecondante di vita e spinge lo spettatore a frugare nei ricordi a cercare persone del  passato che non cessano mai di essere presenti.

L’abbraccio è il gesto più ricorrente nei dipinti di Elena Cirella. C’è il musicista nudo che abbraccia il suo sassofono, c’è uno scheletro che abbraccia mentre prende parte a una specie di macabro girotondo, c’è un angelo pronto ad avvolgere tra le braccia protettive chi ha lo sguardo perduto, c’è anche  il ventre pieno di una madre che abbraccia la vita e tutte le vite insieme.

I corpi delle tele di Elena sono un insieme di passato e presente, di sogno e realtà, di vita e di morte. Essi prendono consistenza solo quanto basta per esistere e spesso si compenetrano, figure dentro figure, come matrioske. Sembrano ricercare un cordone ombelicare perduto non solo con la loro madre, ma con Madre Terra, ovvero con tutto l’ambiente circostante la vita umana.

Nelle sue tele ci sono tracce e allusioni a sesso fecondante e generoso di vita, tanto quanto espliciti richiami alla morte e al dolore, ma i personaggi dei suoi dipinti non pare riescano a decidere se vivere o morire. I dipinti di Elena Cirella sembrano sempre incompiuti perchè rimane sempre un margine bianco, un colore da aggiungere, uno spazio da riempire, come un non voler mai porre fine alla storia e a quell’immagine del mondo e delle relazioni. Si cela sempre una via di fuga e si tiene sempre aperta la possibilità del cambiamento.

La visione d’insieme dei suoi lavori porta lo spettatore come a passare da un abbraccio all’altro, da quello della madre, a quello di un angelo, da quello della morte a quello di un principe. Un racconto vivo, pieno come la vita, a cui nemmeno a Elena Cirella, madre delle sue tele, può essere permesso di mettere un punto, ma solo di raccontare un frame.

Melina Scalise

Stefano Cortina

Dame e cavalieri

“Le dame, i cavalier , l’arme,  gli amori “ , ma se qualcuno pensa di entrare in mondo giocoso e fiabesco di fulgide gesta e celebrati eroi si sbaglia di grosso . Si entra invece in un universo di forte passione, di intensa emozione, un mondo di dolore e di riscatto . Demoni e Re protagonisti attori e angeli, nascosti, ad osservare. La poetica pittorica di Elena Cirella muove l’anima verso i reconditi anditi della memoria nascosta. Parla dei mostri generati dal buio, parla delle nostre paure, parla del colore che dà corpo agli incubi. Si muovono, nelle immote forme, vagano nei meandri dei nostri pensieri, cittadini di una Roma eterna e magica che è parte integrante della genesi dell’artista. Non la Roma didascalica e allegra ma la Roma storica medievale, papalina, ottocentesca. Ombre, fantasmi, venti notturni e misteriosi, voci lamenti e canti, peana al seguito di tristi processioni.

Elena Cirella, Spazio TadiniTra gli antichi acciottolati si riuniscono in conciliabolo i giullari reietti, i sovrani sconfitti, le dame velate. Il corteo dei dimenticati nel lento incedere verso l’altrove mentre l’alito notturno muove la campana, lontana, eco che rimbalza tra le decrepite mura dei palazzi abbandonati. Le maschere sepolcrali sovrastano cariatidi erose dal tempo, gli spiriti inquieti cercano pace e sollievo nell’oblio delle ombre.

La pittura di Elena è un urlo, ora è sommesso quasi soffocato, ora esplode potente e drammatico. E’ tragico ma non si nega alla vita. Semplicemente è vero. Terribilmente autentico e duro. Nessuna menzogna, nessun gioco di specchi. Siamo di fronte al dolore, alla malattia, alla morte. Parte della vita. C’è chi finge, c’è chi non guarda e volge altrove la mente. C’è chi ha il coraggio di guardare in faccia e mostrare al mondo il lato oscuro dell’anima. L’anima, in fondo, di ognuno di noi. Non c’è vergogna o pudore nel mostrare le proprie lacrime, esiste il desiderio, l’impellente necessità, sull’orlo dell’abisso, di librarsi in alto, a cavallo del vento, imperturbabile artefice del segno.

L’arte non è l’edulcorata icona di gioia e benessere ma l’ineludibile espressione delle passioni umane, ivi presenti, vive e possenti, le immagini nere dei flutti del tempo. L’arte deve muovere la coscienza, l’arte contemporanea nei suoi movimenti più estremi parla dell’anima e dei suoi moti, riprendendo l’antica lezione nata con Michelangelo, parla di Dio e dell’empireo ma anche degli inferi e dei demoni che vi dimorano. L’arte non è decorazione, ma poesia e racconto, l’armonia di forme e colori è sinfonia, è inno, l’immagine evoca il suono.

Confutatis maledictis, flammis acribus addictis, voca me cum benedictis

E’ il senso più autentico e profondo dell’espressionismo di Elena. I suoi volti iconici, i suoi corpi tragici nell’immobilità silente smascherano il malvagio pensiero annidato e nascosto nei meandri del non conscio e lo condanna alle feroci fiamme della verità e della luce, del sogno svelato. E chiamano accanto a sé il popolo degli eletti, benedetti nel segno della comprensione e della condivisione. Dell’accettazione del sé, gioia nel dolore, speranza nel tragico sviluppo della commedia, figli di Melpomene e di Talia.

Il segno di Elena, forte e drammatico, costringe alla riflessione, all’esame interiore, profondo ed implacabile. Non si fugge davanti allo specchio, anche se quella superficie deforma la realtà che con fatica ci siamo costruiti. Non illusione, delle forme, dei pensieri, solo verità, nuda, ferocemente autentica. Una catartica rinascita verso quella luce che squarcia la tenebra e dissipa le ombre. Gli incubi si dissolvono. Dolore e lacrime altro non sono che viatico per la felicità, l’irto cammino che conduce l’interminabile processione dei ricordi alla piena consapevolezza del sé.

Verità è nella tua pittura, Elena, come vere sono le tue passioni e il coraggio che mostri nel disvelarle e la forza dirompente che ti permette di crearle lasciandoti esausta ma pronta a rincorrere nuovi pensieri .

Stefano Cortina

Elena Cirellahttp://elenacirella.wordpress.com/

Spazio Tadini, (Associazione Culturale non-profit, fondata da Francesco Tadini e Melina Scalise) Milano, Via Jommelli 24 (click: MAPPA)
10 al 26 maggio 2012
tel: 02- 268 29 749
www.spaziotadini.it

Associazione Culturale Renzo Cortina, Via Mac Mahon 14/7, Milano
Tel: 0233607236 e-mail: artecortina@artecortina.it www.cortinaarte.it

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

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Milano, asta d’arte benefica: da Sotheby’s asta di arte contemporanea per il restauro del Castello dei Pico della Mirandola, martedì 2 ottobre 2012 alle ore 18.00. Saranno posti all’incanto circa 30 lotti che importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri, doneranno a sostegno di questa causa. a  LEGGI >

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Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI

Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Maria Vittoria Capitanucci, Milano le Nuove Architetture, SKIRA
Maria Vittoria Capitanucci: Milano
Le nuove architetture
La nuova, straordinaria stagione della architettura milanese e i suoi grandi protagonisti alle soglie dell’Expo 2015. Capitanucci è docente di Storia dell’architettura
contemporanea presso il Politecnico di Milano e presso l’ISAD.. Edizioni SKIRA >>>
Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, Milano cultura
Marino Marini, Giocoliere, 1953, bronzo, h cm 45, Studio Guastalla per Museo Tattile Statale Omero Ancona, Milano arte e cultura
Studio Guastalla di Milano contribuisce
all'ampliamento della collezione del
Museo Tattile Statale Omero (Ancona).
Potrete vedere e toccare il Giocoliere di Marino Marini e altre opere da giovedì 15 giugno 2012, ore 17 presso le sale del Museo Omero alla Mole Vanvitelliana >>>

PEAU D’ARTS PARIS – MANON MORIN

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts. facebook.com/millemots
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/

MILANO
FONDAZIONI
SPAZI ESPOSITIVI



Biblioteca di via Senato
Via Senato 14 | t. 0276215318
Info e programmi su www.bibliotecadiviasenato.it

Centre culturel français de Milan
Corso Magenta 63 | t. 02 4859191
Info e programmi su http://www.culturemilan.com

Hangar Bicocca - Spazio d’arte contemporanea
Via Chiese 2 (traversa di Viale Sarca) | t. 02 853531764
Info e programmi su http://www.hangarbicocca.it

Fabbrica del Vapore
Viale Procaccini 4 | t. 02 88464102
Info e programmi su http://www.fabbricadelvapore.org

Fondazione Alessandro Durini - Palazzo Durini
Via Santa Maria Valle 2 | t. 02 8053029
Info e programmi su http://www.fondazionedurini.com

Fondazione Marconi
Via Tadino 15 | t. 02 29419232
Info e programmi su
http://www.fondazionemarconi.org

Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50 | t. 02 878197
Info e programmi su
http://www.mazzotta.it

Fondazione Mudima
Via Tadino 26 | t. 02 29409633
Info e programmi su
http://www.mudima.net

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Andrea Solari 35 | t. 02 89075394
Info e programmi su
fondazionearnaldopomodoro.it

Fondazione Prada
Via Fogazzaro 36 | t. 02 54670216
Info e programmi su
http://www.fondazioneprada.org

Fondazione Stelline
Corso Magenta 61 | t. 02 45462411
Info e programmi su
http://www.stelline.it

Fondazione Nicola Trussardi
t. 02 8068821
Info e programmi su
fondazionenicolatrussardi.com

Forma – Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 | t. 02 581188067
Info e programmi su
http://www.formafoto.it

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Corso Magenta 59 | t. 02 48008015
Info e programmi su
http://www.creval.it

Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 | t. 02 89420019
Info e programmi su
http://www.museodiocesano.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | t. 02 796334
Info e programmi su
http://www.museopoldipezzoli.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci
Via San Vittore 21 | t. 02 485551
Info e programmi su
http://www.museoscienza.org

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Viale Filippo Turati 34 | tel. 02 6551455
Info e programmi su
http://www.lapermanente-milano.it

Spazio Oberdan
t. 02 77406300/6302
Viale Vittorio Veneto 2, ang. Piazza Oberdan
Info e programmi su
www.provincia.milano.it/cultura

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31, ang. Via Codigoro | t. 02 724341
Info e programmi su
http://www.triennalebovisa.it

Triennale di Milano
Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6 | t. 02 724341
Info su http://www.triennale.it 
www.triennaledesignmuseum.it

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