//
reading...
Adriano Olivieri, art exhibitions, Arte, De Luca Edizioni, expo Roma, Fabrizio D’Amico, fotografi, fotografia, Giorgio Cutini, Giuliano Giuliani, inaugurazioni roma, milano arte e cultura, Musei, Museo di Roma in Trastevere, Ombre Giorgio Cutini Giuliano Giuliani, Paola Bonani, Roma arte, Roma mostre, scultori, Scultura, Ugo Mulas, Zètema Progetto Cultura

Museo di Roma in Trastevere: Ombre – Giorgio Cutini, Giuliano Giuliani

 

Ombre - Giorgio Cutini, Giuliano Giuliani - Museo di Roma in Trastevere

Ombre – Giorgio Cutini, Giuliano Giuliani – Museo di Roma in Trastevere (MAPPA)6 giugno all’8 luglio 2012, un doppio omaggio alla città attraverso le opere di due artisti marchigiani: il fotografo Giorgio Cutini e lo scultore Giuliano Giuliani. > c. stampa > La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed è a cura di Fabrizio D’Amico. Supporto organizzativo e servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura. Catalogo De Luca Edizioni con testi di Paola Bonani, Fabrizio D’Amico, Adriano Olivieri. “Toccate entrambe da una malinconia che non è semplice ‘fuori fuoco’ dell’esistente, ma attitudine veramente neoclassica, e consapevolezza di un bene irrimediabilmente lontano, le opere di Giuliani e di Cutini mi appaiono testimoni gemelle di un’aderenza alla vita oltre le forme che le riconosciamo quotidianamente; testimoni, invece, di quanto nascostamente giace nel solco più profondo della realtà.” (Fabrizio D’Amico) >>

Giuliano Giuliani ha un percorso ormai più che trentennale nella scultura, che – fin dalla sua prima personale ad Ascoli nel 1975 – ha sempre inteso non come dichiarazione di peso e volume in uno spazio dato, ma come frammento, memoria di una integrità perduta, testimonianza di una vita intesa come transito. Queste caratteristiche derivano direttamente dal materiale utilizzato: quel travertino a cui Giuliani è sempre rimasto fedele. L’uso della più sacra tra le pietre, un materiale arcaico da cui per sottrazione ricava la forma, contribuisce al tentativo di decifrare una incompiutezza, scovando l’anima più segreta della materia.

In mostra sarà possibile ammirare  6 grandi sculture (cm 130x70x50 circa) e 10 di dimensioni più contenute (cm 50x70x30 circa).

Giuliano Giuliani_Doppia_ 2008, travertino, 85x60x32 cm

Giuliano Giuliani_Doppia_ 2008, travertino, 85x60x32 cm

GIULIANO GIULIANI

Nato ad Ascoli Piceno nel 1954, diplomato all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti, da sempre innamorato del materiale elettivo della sua città, trasforma la cava paterna dopo la chiusura, nel suo luogo privilegiato e laboratorio.

Tiene la sua prima mostra da studente nel 1975 alla galleria Nuove Proposte di Ascoli P. a cura di Carlo Melloni.

Seguiranno altre personali tra cui nel 1992 alla galleria De’Serpenti di Roma a cura di Mariano Apa, nel 2000 alla galleria L’Isola di Trento a cura di E. Giovagnoni, nel 2001 a Brufa (PG) a cura di Massimo Duranti, nel 2002 al Palazzo Massari di Ferrara a cura di Fabrizio D’Amico, nel 2004 nella Chiesa Rupestre Madonna delle Virtù di Matera a cura di Giuseppe Appella e nel 2007 alla galleria Ceribelli di Bergamo a cura di Fabrizio D’Amico.

Ha partecipato a diverse mostre collettive:

Nel 1997

– 49° Premio Michetti , Francavilla a Mare curato da F. Desantis,

– Bianco e Nero nella ex chiesa di Santa Rita a Roma con R. Almagno E. Porcari curata da R. Perfetti.

– Nuove contaminazioni. Scultura, spazio, città, Galleria d’Arte Moderna, Udine a cura di E. Crispolti.

Nel 2000

-IV biennale, Campagna d’artista, un territorio come laboratorio, intervento ambientale a Torricella Peligna (CH);

-Periplo della scultura italiana contemporanea 2, nelle Chiese Rupestri di Matera a cura di G. Appella , P. G. Castagnoli, F. D’Amico.

-BNL una banca per l’arte oltre il mecenatismo, nel Chiostro del Bramante a Roma.

Del 2001 -Intenso essenziale del XLVI Premio Termoli  e la Collettiva Small stone exibition, Plaza Gallery, Tokio.

Del 2003  -Futuro Italiano al Parlamento Europeo, Bruxelles a cura di L. Canova. -Nel Parco delle Sculture, Casilino-Labicano di Roma (con C. Lorenzetti, C. Varotsos e altri), installa la scultura la “Porta”. 

Del 2005 – Già e non ancora. Artisti e Liturgia oggi alla 51° Biennale di Venezia, Partecipazioni Nazionali, Eventi nell’Ambito.

Nel 2006 Dodicesima Biennale D’Arte Sacra, San Gabriele (TE), a cura di Carlo Chenis;

Nel 2008 La sindrome di Icaro, Borgo Seghetti Panichi, (AP), a cura di Marisa Vescovo.

Del 2009  a Colli del Tronto a cura di Valerio Deò con T. Eusebi, nella Galleria Villa Picena – “Dalla carta alla Pietra” -Ad Ascoli Piceno – Battistero, Chiesa di San Vittore, “Sulla Via dell’Arte” – A Scherpenheeuvel, Belgio, Grenzeloos Stauros Italia.

Nel 2010 – A Macerata “INOPERA sulle orme di Padre Matteo Ricci”, Palazzo Bonaccorsi a cura di Antonio Paolucci, Paola Ballesi, Elisa Mori

Del 2011  A Urbino Orto dell’Abbondanza 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia  – A Bologna, Basilica di San Domenico “Cinque artisti in San Domenico” a cura di Beatrice Bscaroli e Davide Rondoni – Ad Arcevia “XVIII° Premio di scultura Edgardo Mannucci” a cura di Stefano Papetti – In Vaticano Aula delle Udienze “Lo splendore della verità, la bellezza della carità”  a cura di Sua Eminenza “Gianfranco Ravasi” – Ad Orvieto  “Il Presepe incantato nella cripta del Duomo di Orvieto” a cura di Giuseppe Appella – In Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani – “Campi Visivi” Il paesaggio Rurale da Licini a Pericoli “ a cura di Carlo Bachetti

Le 45 fotografie in bianco e nero di Giorgio Cutini, tutte dedicate a Roma, raccontano le impressioni che le luci, uniche e particolari della città, suscitano nel visitatore meravigliato e stordito. Non raccontano l’attimo ma il suo prolungamento nella memoria. La città è abitata da ombre e visioni, qui la realtà diventa sogno in un concatenarsi di immagini che invitano verso l’ignoto e il mistero. È il ricordo di una città in cui si possono ritrovare frammenti di immagini che permettono di recuperare la sua storia, il suo misticismo, il suo fascino, il suo profumo.

Giorgio Cutini, Roma, La città dell'Angelo 2010

Giorgio Cutini, Roma, La città dell’Angelo 2010

Giorgio Cutini

Giorgio Cutini è nato a Perugia nel 1947. Svolge attività di chirurgo, specializzato nelle nuove tecnologie: chirurgia laparoscopica e robotica. Si è inoltre dedicato alla fotografia scientifica e alla realizzazione di filmati nell’ambito della sua attività chirurgica.

Fondamentale per la sua formazione fotografica e artistica è stato l’incontro con Ugo Mulas, momento in cui si è avvicinato al mondo delle arti figurative collaborando alla pubblicazione di numerose monografie, volumi, e cataloghi di autori contemporanei. Di questi contatti avvenuti nel periodo della sua formazione e che lo hanno portato in prima istanza a diventare un collezionista e conoscitore dell’arte e degli artisti contemporanei, sono rimaste tracce indelebili, contaminazioni, tutto un bagaglio di esperienze, ricordi, emozioni che è sfociato nella necessità di esprimersi in prima persona. Importante per la sua vicenda artistica è stata la frequentazione assidua nell’ambito dello storico gruppo di fotografi del Centro Studi Marche, di Mario Giacomelli, G.B.Gardin ed Enzo Carli. Dal confronto, dal dialogo, e dall’amicizia con questi personaggi sono state poste le basi e le premesse teoriche per il Manifesto “Passaggio di Frontiera “(Gennaio 1995), che è stata una tappa decisiva per la ricerca svolta nell’ambito della fotografia. La ricerca fotografica di Cutini si inserisce pienamente, come dichiarato nel Manifesto, quale strumento privilegiato per  soddisfare un bisogno di conoscenza interiore, libero di spaziare tra realtà, astrazione e concetto.

Il Manifesto venne presentato con una mostra in anteprima nell’Aprile 1995 presso l’Associazione culturale “Kn” di Ancona di cui Giorgio Cutini è stato tra gli organizzatori e successivamente a Senigallia con la presentazione di Jean Claude Lemagny (Luglio 1995).

In Italia e all’estero Cutini ha partecipato a numerose esposizioni, sia personali che collettive. Ha

curato e pubblicato libri d’arte e cartelle di incisioni e fotografie con artisti e poeti contemporanei quali Alessandro Catà, Eugenio De Signoribus, Francesco Scarabicchi, Bruno Cantarini e Bruno Mangiaterra Franca Mancinelli Umberto Piersanti Giampiero Neri e Mario Santagostini.

Nel 1993 pubblica per le edizioni Quattro Venti di Urbino, il volume “ desiderio ”, un’antologia di scritti e poesie di amici artisti in collezione.

Nel 2002 è uscita, per la collana fotografica dell’editrice Gribaudo di Torino, una sua monografia   “ “La Vertigine del Movimento” a cura di Enzo Carli.

Nel 2007 è uscito per le edizioni della Mediateca di Ancona: “Gli archivi della fotografia e dei quaderni del MUSINF”, il volume  ” I fotografi del Manifesto “ a cura di Enzo Carli ed C.E.Bugatti.

Nel Luglio 2007 è nel volume “Fotografie dell’arte nella Marche” a cura di Mariano Apa per le edizioni del Comune di Loreto con poeti e artisti di spessore internazionale..Nell’’aprile 2008è uscito il volume monografico “ Memografie ed altre storie “,edito dalle edizioni Gribaudo con un saggio di Gabriele Perretta, scritto in occasione di una sua personale a Roma.  Nel maggio2009esce ilvolume “ Immagini dall’interno “ ,per le edizioni “il lavoro editoriale”in occasione della mostra personale nel Palazzo dei Priori  a Fermo. E’ del maggio 2010 la pubblicazione di poesia e fotografia “ Frammenti dei dodici mesi “,con il poeta Francesco Scarabicchi presentata da Goffredo Fofi per le “ edizioni dell’Obelisco “ di Brescia. Nel 2008 nel libro di Francesco Scarabicchi “ L’attimo terrestre. Cronache di arte 1974-2006 “ edito da “ Affinità elettive “ gli è stato dedicato un capitolo. Nel 2010 è dedicato nel libro di Armando Ginesi “ Cinquanta anni attorno all’arte dalla A alla Z “ edito da Affinità elettive, un inetero capitolo.Nel settembre 2008 ha vinto, per la fotografia, il Premio internazionale delle Arti e della Cultura del Circolo della Stampa di Milano, XX edizione.Nel 2011 esce il volume” Stimmung / Roma “ per Onyx editrice: immagini di Giorgio Cutini  timografie di Gabriele Perretta con postfazione di Mauro Ponzi , della collana Fotofonemi. Nel 2012 esce il volume “ S a f f o  – frammenti ” per le edizioniell’Orso , con fotografie  di G. Cutini, traduzione poetica di G. Marconi, introduzione di  G. Crinella.

Si sono interessati del suo lavoro tra gli altri: Umberto Piersanti, Gualtiero De Santi, Mariano Apa, Enzo Carli, Armando Ginesi, Dario Evola, Alberto Pellegrino, Massimo Renzi, Claudio D’Angelo, Enrico Carli, Fausto Paci, Gabriele Perretta, Francesco Scarabicchi, Lucilla Niccolini, Carlo Emanuele B ugatti, Giancarlo Bassotti, Vincenzo Mirisola, Massimo Raffaeli,  Bruno Cantarini, Donatella Luconi,  Carlo Franza, Bruno Ceci, Lucio Martino, Claudia Marin, Tullio Malvestiti, Eugenio De Signoribus, Jean Claud Lemagny, Sara Marilungo, Giancarlo Galeazzi, A lessia Barbieri, Enrico Capodaglio, Luciano Marucci, Goffredo Fofi, Gilberto Marconi, Galliano Crinella, Simone Giacomelli, Daniela Simoni, Edoardo Di Mauro, Stefano Papetti, Valerio Caracino, Isabella Sardo, Monica Santelli, Giuseppe Viviano, Mauro Ponzi, Lucia Spadano, Adriano Olivieri, Fabrizio D’Amico.

Numerosi gli articoli sulle pagine culturali della stampa nazionale e su riviste specializzate come: Progresso Fotografico, Resto del Carlino, Corriere Adriatico, Repubblica,  Libero,

Tutti fotografi, Gente di fotografia, Nostro Lunedì, Iconostasi, Segno,  Arte e critica,   Alias-Manifesto, Corriere della sera, Artantis, La  Stampa  ,Juliet, Presenza, Marche domani ed altre.

Mostre Personali

1992    Giugno –  Ancona Pinacoteca Comunale – “Desiderio” – Presentazione M. Apa e U. Piersanti “Ritratto d’artista”.

1994    Marzo – Roma –   AOC F58 – “Causa necessaria” – Presentazione Dario Evola.

1994    Agosto – Castelfidardo (AN) –  Galleria “Imago” – (Centro fotografico sperimentale).

1995    Febbraio – Castel S. Giorgio (Salerno) – Rosamilia Gallery – Presentazione Enzo Carli “Spazi della memoria”.

1996    Marzo – Urbino –  Galleria Casa Studio – Presentazione Bruno Ceci – “Oltre la frontiera”.

2000  – 2001 Novembre / Gennaio – Amburgo – ESI – European Surgical Institute – “Senso del Segno”.

2001    Settembre – Grosseto – Fortezza Medicea – “Il senso del segno”.

2002    Marzo / Aprile – Ancona “Palazzo della Provincia” – Sala del Rettorato – Presentazione E. Carli e A. Ginesi – “La vertigine del movimento”.

2002    Luglio – Arcevia (AN) –  Teatro – “La vertigine del movimento”pres. Enzo Carli.

2005    Ottobre – Caserta –  con Bruno Mangiaterra – A cura di Gabriele Perretta – “Architetture Dense”.

2006    Marzo / Aprile – Falconara (AN) – Con Bruno Mangiaterra ed  Eugenio De Signoribus – “Natura delle cose” – A cura di Armando Ginesi.

2006    Maggio / Giugno – Castell’Arquata (PC) – Antico Palazzo della Pretura – Museum in Motion – D’ARS – Con Bruno Mangiaterra e Lello Lopez – A cura di Gabriele Perretta – “De installature”.

2007    Marzo – Ascoli Piceno –  Galleria “L’Idioma” – Presentazione Enzo Carli – “Non ci sono confini nella luce”.

2007    Giugno – Civitanova Marche (MC) –  Studio Lattanzi – Presentazione Armando Ginesi e Giancarlo Bassotti – “Anamorfosi e Paradosso”.

2007    Ottobre – Civitanova Marche – Studio GF – Urbino  “Charta Canta” – Mostra del libro ed edizioni d’arte.

2008    Febbraio – Fano (PU) –  Galleria Exhibition Art – Presentazione del poeta Bruno Cantarini Incontro musicale con Marco Poeta – “Punti di fuga. Per l’oltre”.

2008    Aprile – Roma – Spazio Monumentale di S. Salvatore in Lauro –“ Memografie e altre storie “ Presentazione di Gabriele Perretta.

Ottobre-Aprile 2009 –  Firenze- Museo di Palazzo Borghese- “ Complicati Universi”- Presentazione di Carlo Franza.

Novembre 2008 – Milano- Galleria (Creative-Concil( “Passaggio delle Norme” – presentazione di Carlo Franza.

2009 – Marzo- San benedetto del Tronto (AP) – Palazzina Azzurra – “ la poetica delle durata” – presentazione di Armando Ginesi.

Maggio – Agosto 2009 – Fermo- Palazzo di Priori – “ Immagini dall’Interno” presentazione di Jean Claud Lemagny ed Enzo Carli, pubblicazione del volume “ immagini dall’interno”.

2009-Novembre – Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani, “ Udir con gli occhi “ presentazione di Francesco Scarabicchi.

2010 – Settembre – Torino – Fusion art gallery, “ Scarto matto “ presentazione di Edoardo Di Mauro

2010 – Ottobre/ Novembre – Fabriano – Museo della carta, “ Ciò che si rivela “ A cura di Galliano Crinella con testi di G. Marconi e S.Giacomelli.

2010 – Novembre – Ascoli Piceno – Pinacoteca comunale, a cura di Stefano Papetti “ Frammenti dei dodici mesi “ poesia e fotografia.

2010 – Dicembre /Gennaio 2011 – Venezia – Ikona gallery – “ Roma 2010 “ con testi di G. Perretta, E. Carli e G. Marconi

2011 – Maggio – Lussemburgo – Mois europeenne de la photographie –  Istituto italiano di cultura , “ Trasparences romaines “, a cura di Isabella Sardo.

2011 – Maggio – Borgo Cordigliano (LE) – Sala dei melograni – “Liete apparenze “, presentazione di Carlo Franza.

2011 – Giugno – Roma – Accademia R.U.F.A. – “ Stimmung /Roma “ Presentazione libro;  Video:

“Intorno alla natura “.

2012 – Gennaio/Febbraio – Pescara – Museo casa natale di Gabriele D’Annunzio – “ Epifania di una capitale “ a cura di Valerio Caracino.

2012 – Marzo – Milano – Chiesa San Cristorporo – Accademia di Brera – “Stimmung / Roma “

Fotografie di G.Cutini, Timografie di G. Perretta

2012 – Aprile / Maggio – Torino –  A B F / Scatola chiara – “Archeografie “ Roma nelle fotografie di G .Cutini, a cura di Daniela Giordi, presentazione di Adriano Olivieri.

2012  – Giugno – Roma – Museo della città di Roma in Trastevere – “ o m b r e “  fotografie  di Giorgio Cutini, sculture di Giuliano Giuliani,   a cura di Fabrizio D’Amico .

Mostre Collettive

1972    Settembre – Perugia – Palazzo dei Priori – Vincitore del 1° premio.

1986    Ottobre – Loreto – Sala Antonio da Sangallo – Presentazione U. Piersanti – “Il mistero della fede”.

1994    Agosto – Senigallia – Centro studi Marche – Presentazione Enzo Carli – “La famiglia”.

1994    Settembre – Ancona- Galleria del Falconiere – Artisti internazionali.

1994    Ottobre – Ripatransone (AP) – Centro studi Marche – “Percorsi 1935 – 1992”.

1994    Ottobre – Fermo – Presentazione in catalogo di Enzo Carli – “Fermo immagine”.

1995    Maggio / Giugno – Ancona – “ Kn”  Associazione Culturale – Manifesto della fotografia: 10 fotografi – “Passaggio di frontiera”.

1995    Giugno – Senigallia – Galleria Expo Ex.

1995    Agosto – Senigallia – Palazzo del Duca – Passaggio di Frontiera. Manifesto della fotografia – 10 fotografi – Introduzione di J. C. Lemagny.

1995    Dicembre –   Cupramontana (AN)  – “Omaggio a Luigi Bartolini” – 6 fotografi. Presentazione di Mariano Apa,

A. Pellegrino, Gualtiero De Santi, Enzo Carli.

1996    Maggio – Schio (VC) – Presentazione Enzo Carli –

“Le forme della città” – CSM.

1996    Luglio – S. Elpidio a Mare – Palazzo Sinibaldi –

1° Biennale di fotografia.

1997    Febbraio – Torino – Galleria FIAF – “Così come la morte” (sulla vitalità dell’arte).

1997    Giugno – Camerino (MC) –  Photography’ 97 – “Così come la morte”.

1998    Giugno – Senigallia –   “Dopo il manifesto” – Le verifiche dei fotografi del Manifesto.

1998    Giugno – Senigallia –  Dibattito: Tendenze e nuovi percorsi della fotografia. Cutini, Giacomelli, Carli.

1999    Luglio / Agosto – Rivisondoli – “Così come la morte” – Catalogo – I fotografi del manifesto: Carli, Cutini, Gaicomelli, Mengucci, Valenti, Berengo Gardin, Renzi, Melchiorri, Brunetti.

2000    Febbraio – Senigallia –  Hotel Duchi della Rovere – Incontro con i fotografi del manifesto. Sponsor Kiwaris Club.

2001    Settembre/ Novembre – Acqualagna (PS) – Presentazione Enrico Carli e Massimo Renzi – “Tra visibile e invisibile”.

2002    Luglio – Arcevia (AN)  –  Teatro – “Sul colore” (verifica dei fotografi del Manifesto).

2003    Giugno / Luglio – Poggibonsi (SI)  –  Sala Comunale – “Poesia nell’ombra”.

2004    Giugno / Luglio – Ancona – Mediateca delle Marche -Presentazione cartella del Manifesto, Carlo Bugatti.

2004    Luglio / Settembre – Ancona – Mole Vanvitelliana – Eriberto Guidi; racconti e viaggi fotografici nelle Marche.

2004    Agosto – Senigallia –  “Musinf” –  Portfolio del manifesto “Passaggio di frontiera”.

2004    Giugno / Luglio – Civitanova (MC) –  Carta Canta mostra del libro.

2005    Maggio / Ottobre – Rivara (TO) Museo del Castello, Blog on Rimbaud – Presentazione di Gabriele Perretta.

2005    Maggio – Senigallia – Museo Comunale dell’arte moderna – Biennale “Senigallia città della fotografia” “Luci nella notte”.

2005    Luglio – Fermo – Palazzo – Racconti e viaggi fotografici nelle Marche.

2005    Luglio – Scandicci (FI) –  “Passaggio di frontiera”presentazione E.Carli.                          2007     Febbraio / Marzo – Roma – Videofusioni galleria – Presentazione Gabriele Perretta – Con Bruno Mangiaterra – Rassegna video.

2007    Maggio – Senigallia – Museo dell’informazione – Presentazione libro “Fotografi del passaggio di frontiera”

Fotografi del Manifesto – Presentazione di C. E. Bugatti.

2008 Maggio – Caltagirone (CT) – Museo della fotografia dedicata al convegno di poesia Mario Giacomelli – “VERIFICHE” – I fotografi del Manifesto “Passaggio di frontiera” – presentazione di Massimo Renzi.

2008 – Maggio – Caltagirone (CT) – Galleria Luigi Ghini con Berengo Gardin , Brunetti,  Carli Melchiori, Valenti, presentano Marina Benedetto e Pippo Pappalardo.

2008 – Agosto- Settembre – Senigallia (AN) – Palazzo del Duca – “Contributi per la storia della fotografia dal MISA ad oggi” – presentazione a cura di Stefano Schiavoni.

2008 – Agosto – Abbazia di Fiastra (MC)  –  I fotografi del Manifesto: “Passaggio di Frontiera” con B. Gardin, Brunetti, Carli, , Mengucci, Renzi e Valenti – con presentazione di Enzo Carli.

2009 – Luglio / Settembre – Teglio (SO) – Palazzi storici, “Nuovi scenari “ mostra internazionale presentata da Carlo Franza.

2010 – Agosto – Alessano (LE) – MIMAC    M useo Intern. Mariano Arte Contemporanea, “ Sentieri di pace “ a cura di Carlo Franza.

2010 – Agosto / Settembre – Montelupone (MC) – Chiesa di San Francesco ,”fotografia contemporanea marchigiana “ , a cura di Vincenzo Marzocchini.

2010 –  Settembre – Porto Sant Elpdio – “ Villia Baruchello “ Kunst & Arte “ a cura di Daniela Simoni

2010 – Novembre – Settimo torinese (TO) – Ecomuseo del Freidano , “ I Sensi dell’ arte : LaVista “ a cura di Stefano Greco.

2011 – Giugno – Roma – Orto botanico – “ Arte in orto –  After the crash “  a cura di Cammilla Boemio

2011 – Luglio – Sassoferrato  (AN) – 61° Rassegna Intern. D’arte/ Premio  G.B. Salvi –  “ La vertigine della visione “ a cura di Gabriele Simongini e Silvia Cuppini.

2011 – Luglio – Ancona – Mole Vanvitelliana – Padiglione Italia- Biennale veneziana  “ Lo stato dell’arte – Regioni d’Italia “ a cura di vittorio Sgarbi .

2011 – Settembre – Milano – Ex Chiesa  di San Carporforo – Centro ricerca Accademia di Brera ( CRAB)  “ Un’altra storia “ a cura di Edoardo Di Mauro .

2012 – Marzo – S.Gabriele  Isola del Gran Sasso (TE) – Fondazione STAUROS – 15°Biennale d’arte Sacra , “ Di Annuncio in Annuncio “ a cura di Giovanni Bacci.

2012 – Aprile – Como – Spazio Natta –  “ Ma nessuno mai “  verso nuove tracce di contaminazione  mediale,  a cura di Gabriele Perretta .

Edizioni numerate  /   Cartelle d’ autore

1993 – DIALOGO –Libro d’arte – con i pittori: Cecchi, D’Addario, Giuliani, Maddaluno, Mangiaterra, Mariani, Natale. Testo poetico di A. CATA’ – in cento copie numerate e firmate.

2000 – PASSAGGIO DI FRONTIERA – cofanetto in legno contenente 8 fotografie originali, edito dalla  Associazione culturale Kn – con i fotografi Brunetti, Carli,Cutini, Giacomelli, Melchiorri, Mengucci, Renzi,  Valenti  –  testo del Manifesto –    presentazione di  Armando Ginesi.   60 copie numerate e firmate dagli autori .

2005 – I  fotografi del Manifesto – “PASSAGGIO di FRONTIERA” – cartella edita da Mediateca delle Marche presentata da E. Carli e C.E. Bugatti – con i fotografi: G. B. Gardin, E. Carli, L. Brunetti, G. Cutini, M. Melchiorri, P. Mengucci; M. Renzi , S. Valenti.

2006 –  “ ANNI” – due incisioni di B. Mangiaterra e due fotografie di G. Cutini, poemetto di F. Scarabicchi  –  Testimonianza di Massimo Raffaeli  –  edito dalla stamperia “gf” di Urbino , N° 18 dei quaderni della Luce e dell’Ombra. Cento copie numerate e firmate.

2008 – “ DALL’AURORA  ALL’ALBA “ –  incisione di M. Barbetti (musicista), B. Mangiaterra (pittore), F. Rustichelli (fisico-performer), una foto di G.Cutini, cinque poesie di F. Mancinelli e uno scritto filosofico di G. Crinella. Edito dalla stamperia “gf” di Urbino.   N° 21  della collana i quaderni della Luce e dell’ Ombra. Cento copie numerate e firmate dagli autori.

2009  – “ LUMIERE NATURE “ – edizione di cm. 25×50  con due calcografie a rilievo di B. Mangiaterra e C. Maddaluno, una fotografia di G. Cutini , tre testi poetici dedicati ai sopra citati artisti dai  poeti : Gianni D’Elia, Francesco Scarabicchi, Eugenio De Signoribus.  Presentazione di Enrico Capodaglio .  Edito dalla stamperia “gf” di Urbino  per il n° 22  della collana “ I quaderni della luce e dell’ombra “  Tiratura 150 esemplari .

2010 – “ FRAMMENTI DEI DODICI MESI “ edizione di cm.39×51 con 14 poesie di Francesco Scarabicchie 14 fotografie di Giorgio Cutini , testimonianza di  Goffredo Fofi . Tiratura 20 esemplari, numerati e firmati.  Edito dalla Stamperia “gf” di Urbino in carta pregiata.

2011 – “ TRE “ – edizione di cm. 27×27  con tre poesie inedite di Umberto Piersanti,  tre incisioni su feltro di Bruno Mangiaterra, tre fotografie di Giorgio Cutini, edito dalla Stamperia  “gf”  di Urbino, per il n° 25  della collana “ I quaderni della luce e dell’ombra “.  Tiratura 90 esemplari .

Depositi

Le  Opere di Giorgio Cutini sono conservate presso :

– Biblioteca Nazionale di Francia – PARIGI

-Museo della fotografia – Senigallia

-Museo della fotografia_ Caltagirone (CT)

-M I M A C  :Museo Internazionale Mariano d’ Arte Contenporanea – Alessano (LE)

-Museo Fondazione STAUROS –  San Gabriele  Isola del Gran Sasso  (TE)

Mostra Ombre. Giorgio Cutini, Giuliano Giuliani
Inaugurazione Martedì 5 giugno ore 18
Apertura al pubblico 6 giugno – 8 luglio 2012 , chiuso il lunedì
Dove Museo di Roma in Trastevere Piazza S. Egidio 1B
Orari Martedì-domenica 10.00-20.00La Biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti € 6,50 intero, € 5,50 ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Enti proponenti Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico –Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale
Con il Patrocinio diA cura diCatalogo Comune di Ascoli Piceno Fabrizio D’AmicoDe Luca Edizioni con testi di Paola Bonani, Fabrizio D’Amico, Adriano Olivieri
Supporto organizzativo e servizi museali Zètema Progetto Cultura
Sponsor Sistema Musei Civici Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena; Acqua Claudia; Finmeccanica; Il Gioco del Lotto; Vodafone
Con il contributo tecnico di La Repubblica; ATAC
Info Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)www.museodiromaintrastevere.itwww.060608.it7

 

 

Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

Giusi Alessio Tel. (+39) 06 82 077 327 Cell. (+39) 340 4206562 g.alessio@zetema.it www.zetema.it

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MIA Fair 2013 Milan Image Art Fair fotografia
 MIA Milan Image Art Fair 2013 Superstudio Più. Inaugurazione MIA Fair 2013: venerdì 10 maggio. Milan Image Art Fair, la più rilevante fiera di fotografia in Italia, proseguirà sabato 11 maggio e domenica 12 maggio al Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano con 180 espositori, tra gallerie d’arte, fotografi indipendenti ed editoria specializzata in fotografia  - >LEGGI INFO.
Jean Clair - intervistato da Giancarlo Ricci Milano Arte Expo
 Jean Clair, MEDUSA: Giancarlo Ricci intervista Jean Clair per Milano Arte Expo. A partire dal suo libro Medusa (Abscondita Edizioni, Milano 2013) abbiamo posto alcune domande al suo autore, Jean Clair, rinomato critico e storico dell’arte, saggista, ex direttore del Museo Picasso di Parigi. >>LEGGI
Stanley Kubrick fotografo, Palazzo Ducale Genova mostra
STANLEY KUBRICK Fotografo PALAZZO DUCALE DI GENOVA dal 1 maggio al 25 agosto 2013. 160 fotografie di STANLEY KUBRICK. La mostra da un aspetto meno noto nella carriera del grande regista statunitense quando, nel 1945, a soli 17 anni venne assunto come fotoreporter dalla rivista americana Look. L’esposizione, ideata da GAmm Giunti, curata da Michel Draguet, presentata lo scorso anno in prima mondiale al Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique a Bruxelles, è coprodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da Giunti Arte Mostre Musei, in collaborazione con il Museum of the City of New York - che custodisce un patrimonio ancora in parte sconosciuto di oltre 20.000 negativi di Stanley Kubrick.
Spazio Tadini - Isa Locatelli
ISA LOCATELLI Spazio Tadini, Milano Ancora pochi giorni per vedere la mostra di Isa Locatelli dal titolo LEGAMI a Spazio Tadini Arte Contemporanea di Milano. E martedì 12 marzo 2013, andrà in scena lo spettacolo L’ultima madre di e con Afra Crudo. Dalle ore 18:00 APERITIVO mortadella e champagne, ore 19:30 SPETTACOLO. >  Continua a leggere
Galleria Blu Milano
Gallerie arte contemporanea Milano: Galleria Blu IL SENSO E LE FORME Da Chadwick a Bonalumi. Inaugura lunedì 11 marzo 2013, ore 21 la mostra alla Galleria Blu con opere degli artisti Vincenzo Agnetti, Hans Arp, Agostino Bonalumi, Lynn Chadwick, Claudio Costa, Alik Cavaliere, Vincenzo Ferrari,  Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Piero Manzoni, Jason Martin, Sandro Martini, Bruno Munari,  Arnaldo Pomodoro, Alessandro Verdi. >LEGGI
MUSEO PECCI MILANO, PER COMBINAZIONE ALTRE PROPOSTE DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO
MUSEO PECCI MILANO (MAPPA) - PER COMBINAZIONE ALTRE PROPOSTE DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO - Opere di MARCELO CIDADE, FRANCO IONDA, JANNIS KOUNELLIS, PHILIP LORCA DI CORCIA, JACOPO MILIANI, VIK MUNIZ. Progetto speciale: MARIA MULAS, 50 ritratti fotografici di artisti e critici. Video Room RAINER GANAHL, Bicycling Damascus (2004)
INAUGURAZIONE martedì 5 marzo 2013, ore 18. Apertura fino a sabato 6 aprile 2013 >informazioni
Van Gogh
Giancarlo Ricci per Milano Arte Expo – ....  La cosa straordinaria in questo libro è che evidenzia una constatazione su cui pochi si sono soffermati: in più di duemila opere del grande artista, il nome Vincent Van Gogh non è mai scritto. > Continua a leggere
Milano Arte Expo - Fondazione Marconi
Fondazione Marconi di Milano aderisce al progetto Documenti d’Arte del Novecento di Milano Arte Expo con una vasta mole di materiale storico che verrà messo on line. Altre gallerie e fondazioni stanno unendosi a questo cospicuo e progressivo piano di lavoro. Per  collaborare: milanoartexpo@gmail.com.
Il testo che segue è pubblicato nel fascicolo Studio Marconi Documenti n° 8 del 1982La nuova pittura tedesca >leggi
Marinetti chez Marinetti
GALLERIA RUSSO Roma, Marinetti chez Marinetti. Maurizio Calvesi è curatore di una mostra che presenta oltre 40 opere provenienti dalla collezione privata di Filippo Tommaso Marinetti: Luigi Russolo, Tullio Crali, Fortunato Depero, Ardengo Soffici, Rougena Zátková, Antonio Marasco, Gino Galli, Renato Di Bosso, Mino delle Site ... Marinetti chez Marinetti inaugura alla Galleria Russo (MAPPA) venerdì 15 febbraio 2013 e prosegue fino al 15 marzo. > LEGGI
GIULIO PAOLINI GIACOMO GUIDI - ARTE CONTEMPORANEA
GIULIO PAOLINI Giacomo Guidi Arte Contemporanea, Palazzo Sforza Cesarini -  Corso Vittorio Emanuele II, 282/284 ROMA (MAPPA) Inaugurazione 15 febbraio 2013 ore 19. Per la personale da Giacomo Guidi, Giulio Paolini ha realizzato due nuovi lavori, introdotti da undici collages. Il titolo della mostra, Sulla soglia, come pure le opere su carta si richiamano al secondo capitolo del libro pubblicato di recente dall’artista, che funge da guida per i suoi attuali progetti espositivi (G. Paolini, L’autore che credeva di esistere, Johan & Levi, Milano 2012). >LEGGI
fabbrica del vapore viafarini
Fabbrica del Vapore Milano lunedì 18 febbraio 2013, 18.30 | There must be order – nine artists from Central Europe. Viafarini DOCVA con la mostra collettiva There must be order: Matej Gavula, Anetta Mona Chisa & Lucia Tkáčová, Lucia Nimcová, Zbyněk Baladrán, Ľubomír Ďurček, Anna Witt, Eva Jiřička, Kamen Stojanov. > LEGGI
Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim, Arca di Vercelli
Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim – Oltre l’Informale, verso la Pop Art: grande mostra allo spazio Arca di Vercelli – Chiesa di San Marco (MAPPA), dal 9 febbraio al 12 maggio 2013. Oltre 50 capolavori dell’arte europea e americana degli anni Sessanta del Novecento, dei protagonisti indiscussi di questa straordinaria stagione, come Robert Rauschenberg, Jean Dubuffet, Cy Twombly, Frank Stella e Andy Warhol, padre della Pop Art, presente in mostra con la celebre serie Fiori (Flowers) del 1964. 13 lavori provengono dalla Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, recentemente acquisita dalla Collezione Peggy Guggenheim, e saranno presentati qui per la prima volta al di fuori del museo veneziano. >leggi
alfa castaldi galleria sozzani milano
ALFA CASTALDI Galleria Carla Sozzani - Corso Como 10, Milano (MAPPA). Dal 17 febbraio al 30 marzo 2013 mostra retrospettiva di fotografia dedicata ad Alfa Castaldi, uno dei più poliedrici fotografi italiani. Inaugurazione sabato 16 febbraio 2013, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. >leggi
Flash Art Event Milano
Flash Art Event Milano 8-10 febbraio 201355 mostre d’arte contemporanea, proposte dalle più importanti gallerie d’arte italiane - selezione curatoriale di Flash Art - unite  a Palazzo del Ghiaccio di Milano (MAPPA), per un intero week end da dedicare all’arte (giovedì 7, a partire dalle ore 19 fino alle 22, una preview per galleristi, collezionisti, stampa e accreditati)  GALLERIE: Annarumma, Area\B, Artforkids, Artra, Beo Project, Boccanera, Giovanni Bonelli, Ca’di Fra’, Cannaviello, Cart, Contini, Continua, Culture Hotel, Curti/Gambuzzi, Massimo De Carlo, Edicola Notte, Paolo Erbetta, FaMa,Santo Ficara, Frittelli, In Arco, Interno 18, Invernizzi, Jerome Zodo, Studio Maffei, Manzoni, Studio Marconi ’65, Primo Marella, Melesi, Massimo Minini, Pio Monti, Museo Laboratorio, Opere Scelte, Oredaria, Otto Zoo, PACK, Giuseppe Pero, Poggiali e Forconi, Claudio Poleschi, PrimoPiano, RAM, Rizziero, Rizzutoarte, RUFA, Lia Rumma, Sperone, Christian Stein, Ermanno Tedeschi, The Promenade Gallery, Luca Tommasi, Villa Contemporanea, Visualcontainer, Workshop, z2o | Sara Zanin
Riccardo Costantini Contemporary Torino, Ray Smith
La galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino (MAPPA) apre la attività espositiva con la mostra di Ray Smith It’s time to change. Dal 22 febbraio al 13 aprile 2013, è proposta al pubblico la produzione recente dell’artista americano che torna in Italia dopo aver collaborato con importanti gallerie come Larry Gagosian, Bruno Bishofberger, Sperone Westwater e Akira Ikeda. Dopo la personale di Ray Smith, una collettiva di fotografia che vedrà esposti lavori di Mario Daniele, Giampiero Fanuli, Maurizio Galimberti, Piero Mollica, Patrick Van Roy; poi le personali di Ubay Murillo -giovane artista originario delle Canarie di base a Berlino- Vanni Cuoghi e del fotografo Edoardo Romagnoli.

PICASSO Palazzo Reale Milano
Picasso Milano Palazzo Reale
PICASSO a Milano: mostra a Palazzo Reale dal 20 settembre 2012 al 6 gennaio 2013. MAE Milano Arte Expo, per la mostra dedicata a Pablo Picasso – con i capolavori del Museo Nazionale Picasso di Parigi apre una rubrica curata dallo psicanalista Giancarlo Ricci  LEGGI >
AFRO - Museo Bilotti - Roma
AFRO, DAL PROGETTO ALL'OPERA, Museo Bilotti Roma
AFRO Dal progetto all’opera. 1951 - 1975 Museo Carlo Bilotti alla Aranciera di Villa Borghese (MAPPA), ROMA - 11 ottobre 2012 - 6 gennaio 2013. Con 37 opere, la mostra illustra le diverse fasi di concezione ed elaborazione dei dipinti di Afro: il passaggio dal disegno preparatorio, attraverso  progetti più complessi e articolati, fino alla versione definitiva del quadro. >LEGGI

SOTHEBY'S ASTA OPERE D'ARTE
Sotheby’s asta di arte contemporanea per il restauro del Castello dei Pico della Mirandola
Milano, asta d’arte benefica: da Sotheby’s asta di arte contemporanea per il restauro del Castello dei Pico della Mirandola, martedì 2 ottobre 2012 alle ore 18.00. Saranno posti all’incanto circa 30 lotti che importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri, doneranno a sostegno di questa causa. a  LEGGI >

Emilio Tadini - Fondazione Marconi, Milano, fino al 31 ottobre 2012
Emilio Tadini mostra Milano Fondazione Marconi
Arturo Carlo Quintavalle: Tadini ha dipinto con gioia e ironia e questa gioia e ironia, e insieme questa profonda consapevolezza dell’artista come ideologo e creatore di organiche visioni del mondo, ne fanno la figura più rilevante dell’arte della sua generazione in Italia e una delle maggiori in Europa, una figura che è stata finora da molti citata e imitata  LEGGI >

Vermeer Il secolo d’oro dell’arte olandese
Vermeer Il secolo d’oro dell’arte olandese
27 settembre 2012 – 20 gennaio 2013 Per la prima volta a Roma una rassegna su Johannes Vermeer, massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo. La mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale - LINK sito della mostra - include, una selezione di opere di Johannes Vermeer - rarissime e distribuite nei musei di tutto il mondo, nessuna in Italia - e circa cinquanta opere di artisti olandesi suoi contemporanei.  Acquista i biglietti on-line

MARCELLO JORI Giacimento di passioni Padova Galleria Cavour
MARCELLO JORI Giacimento di passioni Padova Galleria Cavour
Dal 29 settembre al 28 ottobre 2012
Artista colto, multiforme e brillante, Marcello Jori torna a Padova dopo quasi trent'anni con un'esposizione che rappresenta una parte importante del suo articolato percorso artistico.
LEGGI >

Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI

Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Maria Vittoria Capitanucci, Milano le Nuove Architetture, SKIRA
Maria Vittoria Capitanucci: Milano
Le nuove architetture
La nuova, straordinaria stagione della architettura milanese e i suoi grandi protagonisti alle soglie dell’Expo 2015. Capitanucci è docente di Storia dell’architettura
contemporanea presso il Politecnico di Milano e presso l’ISAD.. Edizioni SKIRA >>>
Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, Milano cultura
Marino Marini, Giocoliere, 1953, bronzo, h cm 45, Studio Guastalla per Museo Tattile Statale Omero Ancona, Milano arte e cultura
Studio Guastalla di Milano contribuisce
all'ampliamento della collezione del
Museo Tattile Statale Omero (Ancona).
Potrete vedere e toccare il Giocoliere di Marino Marini e altre opere da giovedì 15 giugno 2012, ore 17 presso le sale del Museo Omero alla Mole Vanvitelliana >>>

PEAU D’ARTS PARIS – MANON MORIN

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts. facebook.com/millemots
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/

MILANO
FONDAZIONI
SPAZI ESPOSITIVI



Biblioteca di via Senato
Via Senato 14 | t. 0276215318
Info e programmi su www.bibliotecadiviasenato.it

Centre culturel français de Milan
Corso Magenta 63 | t. 02 4859191
Info e programmi su http://www.culturemilan.com

Hangar Bicocca - Spazio d’arte contemporanea
Via Chiese 2 (traversa di Viale Sarca) | t. 02 853531764
Info e programmi su http://www.hangarbicocca.it

Fabbrica del Vapore
Viale Procaccini 4 | t. 02 88464102
Info e programmi su http://www.fabbricadelvapore.org

Fondazione Alessandro Durini - Palazzo Durini
Via Santa Maria Valle 2 | t. 02 8053029
Info e programmi su http://www.fondazionedurini.com

Fondazione Marconi
Via Tadino 15 | t. 02 29419232
Info e programmi su
http://www.fondazionemarconi.org

Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50 | t. 02 878197
Info e programmi su
http://www.mazzotta.it

Fondazione Mudima
Via Tadino 26 | t. 02 29409633
Info e programmi su
http://www.mudima.net

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Andrea Solari 35 | t. 02 89075394
Info e programmi su
fondazionearnaldopomodoro.it

Fondazione Prada
Via Fogazzaro 36 | t. 02 54670216
Info e programmi su
http://www.fondazioneprada.org

Fondazione Stelline
Corso Magenta 61 | t. 02 45462411
Info e programmi su
http://www.stelline.it

Fondazione Nicola Trussardi
t. 02 8068821
Info e programmi su
fondazionenicolatrussardi.com

Forma – Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 | t. 02 581188067
Info e programmi su
http://www.formafoto.it

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Corso Magenta 59 | t. 02 48008015
Info e programmi su
http://www.creval.it

Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 | t. 02 89420019
Info e programmi su
http://www.museodiocesano.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | t. 02 796334
Info e programmi su
http://www.museopoldipezzoli.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci
Via San Vittore 21 | t. 02 485551
Info e programmi su
http://www.museoscienza.org

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Viale Filippo Turati 34 | tel. 02 6551455
Info e programmi su
http://www.lapermanente-milano.it

Spazio Oberdan
t. 02 77406300/6302
Viale Vittorio Veneto 2, ang. Piazza Oberdan
Info e programmi su
www.provincia.milano.it/cultura

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31, ang. Via Codigoro | t. 02 724341
Info e programmi su
http://www.triennalebovisa.it

Triennale di Milano
Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6 | t. 02 724341
Info su http://www.triennale.it 
www.triennaledesignmuseum.it

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: